Il direttore

Il direttore del coro è il M° Rinaldo Tallone.

Si è diplomato in corno al Conservatorio di Torino – sez. di Cuneo, dove ha studiato anche pianoforte; ha suonato come cornista in gruppi e orchestre da camera (B. Bruni di Cuneo, Cameristi di Genova, Cameristi di Loano) anche in veste di solista.

Ha collaborato con l’orchestra RAI di Torino sotto diversi direttori (S. Sciarrino, G. Tavella, L. Berio, G. Bertini, P. Bellugi, O. Alonso, G. Sinopoli, G. Gavazzeni, G. Neuhold). Successivamente si è avvicinato allo studio della batteria e delle percussioni con E. Lucchini e della vocalità, didattica e direzione corale frequentando corsi tenuti da N. Conci, K. Nemes , G. Cucci, S. Korn, K. Suttner, Z. Contra, P. Erdei, C. Chiavazza, R. Colombatto.

Ha fondato e diretto fino al 2000 il coro liturgico “Abbazia di San Pietro” di Savigliano e contemporaneamente è entrato a far parte della della “Corale Polifonica di Sommariva Bosco” con cui ha partecipato a molti concerti, rassegne, registrazioni e concorsi in Italia e all’estero (Ungheria, Francia, Olanda). Ha collaborato con il “Coro Filarmonico R. Maghini” di Torino in esecuzioni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha fatto parte come percussionitsa del gruppo “Gli Affetti Musicali” con cui ha effettuato registrazioni in prima assoluta di brani del primo barocco italiano.

Ha fondato nel 2001 il Coro Polifonico “G. B. Fergusio” di cui è stato direttore fino al 2016.

È direttore del Coro “MusicaNova” dalla sua fondazione nel novembre 2016.

È docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa di Savigliano.